Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero della Cultura
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2003-2023 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
dal 2005 esclusivista
delle edizioni della
Biblioteca di Sardegna
Vania Avellano
Notizie biografiche
su Dante


437 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-427-4
Prezzo di copertina: 20 euro
Simona Serci
Corona d'Aragona
e Mediterraneo


739 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-401-4
Prezzo di copertina: 30 euro
Marquee
Marquee
Chiara Miglietta
I monstra
nel Prodigiorum liber
di Giulio Ossequente


491 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-426-7
Prezzo di copertina: 25 euro
EDIZIONI | BIBLIOGRAPHICA
Pierpaolo Riva
Achille Bertarelli.
L'uomo e il collezionista


265 pp.; br.
Bibliographica; 5
Cargeghe,
DOC • Documenta, 2011
Isbn 978-88-6454-093-1
Prezzo di copertina: 22 euro

Nel 1925 Achille Bertarelli (1863-1938) donò al Comune di Milano trecento mila stampe popolari, atto fondativo della Civica Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli”, ancora oggi il più importante deposito di materiale iconografico d’Europa. Quel dono fu il compimento di una oltre trentennale attività collezionistica, iniziata alla fine dell’Ottocento e mai interrotta fino alla sua morte. L’ambizione che ispirò le sue ricerche è sempre stata valorizzare i prodotti “minori” dell’iconografia di larga circolazione, dall’invenzione della stampa fino al primo Novecento: ex-libris, incisioni di bassa qualità, biglietti da visita, carte da gioco, calendari, immaginette sacre o d’intonazione popolare.
Se di Bertarelli, tuttavia, l’amore per le stampe è universalmente noto e apprezzato, poco o nulla si sa del collezionismo librario, dell’aver cioè raccolto nel corso della sua vita migliaia di unità bibliografiche. Nei confronti dei libri, pure presenti in abbondanza nelle sue raccolte e donazioni, è calato un pressoché totale silenzio.
Proposito del presente lavoro, dunque, è ribaltare questa indifferenza nei confronti dei libri, dimostrando che non fu solo collezionista di stampe ma anche di volumi. Si sono innanzitutto censiti i vari fondi, sparpagliati in numerose biblioteche milanesi e non solo, stabilendone origine, dimensioni e caratteristiche; infine si è compilato un catalogo puntuale di tutti libri che con certezza appartennero a Bertarelli, con l’obiettivo di far emergere le costanti letterarie e tipografiche, e quindi individuare gusti e interessi che lo guidarono nelle sue ricerche. Da ultimo, si è dato rilievo ad alcuni suoi contributi originali nel campo della storia dell’arte e della biblioteconomia, e al suo rapporto con importanti intellettuali del tempo, in primis Francesco Novati.


Opera vincitrice del Premio Bibliographica.


INDICE
Introduzione | 1. Profilo biografico e intellettuale di Achille Bertarelli | 2. Le "biblioteche" di Achille Bertarelli | 3. Catalogo | Conclusione | Bibliografia degli scritti di Achille Bertarelli
ACQUISTA IL VOLUME
CATALOGO


BIBLIOTECHE E COLLEZIONI

DEPOSITO LEGALE



BIBLIOGRAPHICA


ETNOGRAPHICA


CODICE DEONTOLOGICO
EDITORIALE DOCUMENTA