Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero della Cultura
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2004-2021 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
Rosa Parlavecchia
Il Fondo 'Chigi'



733 + VIII pp.; ill.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-403-8
Prezzo di copertina: 30 euro
dal 2005 esclusivista
delle edizioni della
Biblioteca di Sardegna
Vania Avellano
Notizie biografiche
su Dante


437 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-427-4
Prezzo di copertina: 20 euro
Vendita
a Pubblico e Privati
Fornitura
a Enti e Biblioteche
Simona Serci
Corona d'Aragona
e Mediterraneo


739 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-401-4
Prezzo di copertina: 30 euro
EDIZIONI | BIBLIOGRAPHICA
Vania Avellano
Notizie biografiche su Dante nell'antica esegesi della Commedia


437 pp.; br.
Bibliographica; 17
Cargeghe, Documenta, 2021
Isbn 978-88-6454-427-4
Prezzo di copertina: 20 euro
Dal ritratto fisico alla personalità, dal profilo intellettuale alla produzione poetica. Il volume ricostruisce, attraverso un ragionato corpus di circa un migliaio di testimonianze trasmesse dalle chiose trecentesche, la vita e l’opera di Dante Alighieri.
Lo studio si propone di offrire un contributo filologico e critico utile al recupero di tracce della biografia dantesca presenti nell’antica esegesi della Commedia.
L’indagine sottopone altresì ad esame la biografia intellettuale del sommo poeta fiorentino, rapportando le notizie dei commentatori con i testi danteschi e le prime biografie.
Integra e completa l’opera un’aggiornata bibliografia e un indice dei nomi e dei luoghi danteschi.

Prefazione di Nicola Longo



VANIA AVELLANO. Laureata in Italianistica presso l’Università degli Studi Roma Tre inizialmente con una tesi triennale in Filologia dantesca dal titolo: L’epistola di frate Ilaro a Uguccione della Faggiuola: introduzione, nuovo testo critico e traduzione; successivamente consegue la laurea magistrale nello stesso indirizzo di studi con una tesi sempre di argomento dantesco: ‘Purgatorio’ xxiv, 57 tra ecdotica ed esegesi (antica e moderna). Consegue altresì il dottorato in Italianistica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con una ricerca sulle notizie biografiche dantesche negli antichi commenti alla Commedia. Collabora presso il laboratorio informatico del dipartimento di Italianistica di Roma Tre in un programma di digitalizzazione e indicizzazione di cinquecentine nell’ambito del progetto “Commenti petrarcheschi on line”. Lavora presso la biblioteca dell’Associazione culturale romana A.S.U.S. (Accademia di Scienze Umane e Sociali) e pubblica testi di carattere dantesco. Attualmente svolge attività didattica come docente di ruolo presso la scuola secondaria di primo grado.


INDICE
Prefazione di Nicola Longo - Abbreviazioni bibliografiche - Premessa - La selezione del corpus - Criteri di catalogazione delle chiose - Elenco delle testimonianze - 1. Le Chiose - 2. Le biografie introduttive - Confronto diacronico - I. Famiglia - II. Ritratto fisico e personalità - III. Peccati - IV. Esilio - V. Ultima tappa ravennate - VI. Biografia intellettuale e opere - VII. Aneddoti e altre notizie - VIII. Personaggi della Commedia di cui Dante ebbe conoscenza diretta - Commentatori che conoscono Dante - 1. L’Ottimo - 2. Andrea Lancia - Ringraziamenti - Indice dei nomi propri e delle cose notevoli - Indice generale.


ACQUISTA IL VOLUME
CATALOGO


BIBLIOTECHE E COLLEZIONI

DEPOSITO LEGALE



BIBLIOGRAPHICA


ETNOGRAPHICA