Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dei Beni Culturali
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2004-2019 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
Rosa Parlavecchia
Il Fondo 'Chigi'



733 + VIII pp.; ill.; br.
Cargeghe, Documenta, 2019
Isbn 978-88-6454-403-8
Prezzo di copertina: 30 euro
dal 2005 esclusivista
delle edizioni della
Biblioteca di Sardegna
Simona Serci
Corona d'Aragona
e Mediterraneo


739 pp.; br.
Cargeghe, Documenta, 2019
Isbn 978-88-6454-401-4
Prezzo di copertina: 30 euro
Rosalba Antonelli
Leonardo da Vinci



472 pp.; br.
Cargeghe, Documenta, 2019
Isbn 978-88-6454-407-6
Prezzo di copertina: 20 euro
Vendita
a Pubblico e Privati
Fornitura
a Enti e Biblioteche
EDIZIONI | BIBLIOGRAPHICA
Simona Serci
Corona d'Aragona e Mediterraneo


739 pp.; br.
Bibliographica; 14
Cargeghe, Documenta, 2019
Isbn 978-88-6454-401-4
Prezzo di copertina: 30 euro
Il volume si propone di delineare una storia degli archivi aragonesi nel Mediterraneo, dalla Penisola iberica alla Penisola italica, con una particolare attenzione per i Regni di Sicilia, Sardegna e Napoli tra la fine del XIII e il XV secolo. L’Autrice analizza le modalità e le vicende di sedimentazione, gestione e conservazione di questi complessi documentari, alla luce della legislazione aragonese in materia archivistica e delle prassi amministrative adottate dalle istituzioni centrali e periferiche di ciascun regno, evitando la lusinga di una ricostruzione idealizzata e lasciando emergere le vicende materiali che, in differenti casi, hanno contribuito ad alterare l’ordinamento originario dei complessi archivistici, fino allo smembramento di fondi e serie, alla dispersione delle carte e alla loro disseminazione nel territorio. Si delinea, così, un viaggio tematico tra gli archivi del Mezzogiorno italiano e delle isole: un percorso che accompagna a scoprire la fluidità e la vischiosità dei fondi documentari, la complessità delle relazioni tra le carte e le istituzioni che le hanno poste in essere, e l’importanza dei contesti di produzione.


Opera vincitrice del Premio Bibliographica.


INDICE
Prefazione (di Olivetta Schena) - Nota dell’Autore - Ringraziamenti - Introduzione - Abbreviazioni - Sigle - 1. Pratiche, consuetudini e legislazione negli archivi della Corona d’Aragona - 2. I processi di sedimentazione storica nei domini 'Italiani' della Corona d’Aragona - 3. Morfologie e provenienze: i complessi documentari - Tavole - Fonti - Indice


SIMONA SERCI. Laureata in Lettere presso l’Università di Cagliari, con una tesi in Storia dell’Arte Medievale, ha conseguito il diploma di Archivista paleografo presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Cagliari e quello di Archivista presso la Scuola dell’Archivio Segreto Vaticano. Nel 2016 ha ricevuto il titolo di Dottorato di ricerca in “Scienze librarie e documentarie” presso l’Università La Sapienza di Roma. Attualmente lavora presso l’Archivio generale dell’Ordine carmelitano (Roma) e collabora al progetto RICI - Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice. È autrice di articoli pubblicati in riviste scientifiche e volumi miscellanei.
ACQUISTA IL VOLUME
CATALOGO


BIBLIOTECHE E COLLEZIONI

DEPOSITO LEGALE



BIBLIOGRAPHICA


ETNOGRAPHICA