Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
copyright 2004-2021 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
FOTOTECA
La Biblioteca di Sardegna è dal 2008 ente promotore dell'archivio fotografico "Fototeca di Sardegna", un Fondo di oltre 200 mila immagini inerenti il periodo intercorrente tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento e relative a luoghi, fatti e persone di 263 comuni dell’Isola; foto tratte dalle dirette disponibilità di oltre 15 mila famiglie sarde: un'eccellenza regionale e nazionale in ambito etnografico. (Continua)
263 comuni sardi, pari al 70% dei centri isolani, sono ospitati nell'archivio "Fototeca di Sardegna".
L'archivio ospita foto originali, quasi esclusivamente inedite, acquisite in modalità digitale nel rispetto di rigorosi standard tecnico-scientifici. 
A supporto delle attività d’archivio, la Biblioteca di Sardegna, in collaborazione con l’Editoriale Documenta, ha varato anche una collana libraria che, comune per comune, ospita monograficamente, una selezione delle foto raccolte. Giunta al 350° titolo, la collana rappresenta per natura e longevità un unicum nel panorama bibliografico regionale, e non solo.
La cura dell'Archivio e del progetto è interamente affidato alla direzione, al coordinamento e alla cura di soli soggetti femminili.
© 2021 BDS
Ministero della Cultura
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
PRESENTAZIONE
La Biblioteca di Sardegna è un ente di studio e ricerca aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale.
Il suo patrimonio archivistico e librario, articolato in oltre 210 mila documenti, anche rari e inediti.
Oltre 550 i titoli editi, oltre 1300 gli eventi allestiti, segnalati nei circa 3000 articoli dedicatigli dalla stampa italiana ed estera.
Ospite di 30 Paesi in 5 differenti Continenti. (Continua)
NOVITÀ
La filosofia può curare? A domandarselo è la filosofa e bioeticista Magda Fontanella, professionista in ambito sanitario. La risposta è tra le pagine di un’opera che, come un affascinante itinerario di viaggio, accompagna il lettore alla scoperta degli orizzonti di senso che si affacciano all'umano sentire. Arricchiscono il volume venti tavole originali firmate dai gemelli dell'illustrazione Dan e Dav.
EVENTI
Dalle Americhe all'Asia, dall'Europa al Sud Africa: sono oltre 300 mila i chilometri percorsi dalla Biblioteca di Sardegna in 15 anni di attività per presentare proprie iniziative di promozione culturale.
Oltre 1300 gli eventi allestiti in 30 Paesi di cinque Continenti. In Italia, la BdS ha presentato i propri progetti in 19 regioni, trovando ospitalità in prestigiosi ambiti istituzionali, dal Senato alla Camera fino alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. (Continua)
NOVITÀ
Magda Fontanella
SOCRATE IN CAMICE
Perché la filosofia
può aiutarci a donare
senso alla vita

190 pp.; ill.; br.
Cargeghe, Documenta, 2021
Isbn 978-88-6454-442-7
Prezzo di copertina: 15 euro
Vania Avellano
NOTIZIE BIOGRAFICHE SU DANTE
NELL'ANTICA ESEGESI
DELLA COMMEDIA


437 pp.; br.
Bibliographica; 17
Cargeghe, Documenta, 2021
Isbn 978-88-6454-427-4
Prezzo di copertina: 20 euro
Dal ritratto fisico alla personalità, dal profilo intellettuale alla produzione poetica. Il volume ricostruisce, attraverso un ragionato corpus di circa un migliaio di testimonianze trasmesse dalle chiose trecentesche, la vita e l’opera di Dante Alighieri.
Lo studio si propone di offrire un contributo filologico e critico utile al recupero di tracce della biografia dantesca presenti nell’antica esegesi della Commedia.
L’indagine sottopone altresì ad esame la biografia intellettuale del sommo poeta fiorentino, rapportando le notizie dei commentatori con i testi danteschi e le prime biografie. (Continua)
Per saperne di più:
Barbasophia (YouTube):
Matteo Saudino incontra Magda Fontanella