Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dei Beni Culturali
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
copyright 2004-2019 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
FOTOTECA
La Biblioteca di Sardegna è dal 2008 ente promotore dell'archivio fotografico "Fototeca di Sardegna", un Fondo di oltre 200 mila immagini inerenti il periodo intercorrente tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento e relative a luoghi, fatti e persone di 263 comuni dell’Isola; foto tratte dalle dirette disponibilità di oltre 15 mila famiglie sarde: un'eccellenza regionale e nazionale in ambito etnografico. (Continua)
263 comuni sardi, pari al 70% dei centri isolani, sono ospitati nell'archivio "Fototeca di Sardegna".
L'archivio ospita foto originali, quasi esclusivamente inedite, acquisite in modalità digitale nel rispetto di rigorosi standard tecnico-scientifici. 
A supporto delle attività d’archivio, la Biblioteca di Sardegna, in collaborazione con l’Editoriale Documenta, ha varato anche una collana libraria che, comune per comune, ospita monograficamente, una selezione delle foto raccolte. Giunta al 350° titolo, la collana rappresenta per natura e longevità un unicum nel panorama bibliografico regionale, e non solo.
La cura dell'Archivio e del progetto è interamente affidato alla direzione, al coordinamento e alla cura di soli soggetti femminili.
© 2019 BDS
Vendita
a Pubblico e Privati
Fornitura
a Enti e Biblioteche
PRESENTAZIONE
La Biblioteca di Sardegna è un ente di studio e ricerca aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale.
Il suo patrimonio archivistico e librario, articolato in oltre 210 mila documenti, anche rari e inediti.
Oltre 550 i titoli editi, oltre 1300 gli eventi allestiti, segnalati nei circa 3000 articoli dedicatigli dalla stampa italiana ed estera.
Ospite di 27 Paesi in 4 differenti Continenti. (Continua)
RASSEGNA STAMPA
"Un intelligente e meritevole volume": l'ultimo numero di "Aib Studi" ospita, a firma di Daniel Benvenuti, una positiva recensione all'opera "Biblioteche scomparse" di Monica Bocchetta: vincitrice del "Premio Bibliographica" bandito dalla Biblioteca di Sardegna.
Leggi la recensione completa
EVENTI
Dalle Americhe all'Asia, dall'Europa al Sud Africa: sono oltre 300 mila i chilometri percorsi dalla Biblioteca di Sardegna in 13 anni di attività per presentare ad oltre 200 mila persone proprie iniziative di promozione culturale.
Oltre 1300 gli eventi allestiti in 27 Paesi di quattro continentI e ospitati presso autorevoli sedi internazionali con la collaborazione di oltre 300 amministrazioni pubbliche. (Continua)
BIBLIOTECHE
La filosofa Magda Fontanella, autrice del volume "L'identità umana come sistema complesso" (Cargeghe, Documenta, 2019), sarà ospite il 28 luglio dela trasmissione radiofonica "Miracolo Italiano" in onda su Rai Radio 2 condotta da Fabio Canino e LaLaura.
Un report redatto da Inedita, in applicazione del Library Catalog Analysis (LCA), ha rilevato la presenza nel 100% delle biblioteche pubbliche statali di titoli editi sotto l'egida della Biblioteca di Sardegna. I titoli della collana "Bibliographica" i più catalogati. Il volume più diffuso, "La gestione delle biblioteche in Italia" di Stefano Olivo, titolo inaugurale della collana "Bibliographica", presente in 126 biblioteche italiane. (Continua)
RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
"Un monumentale saggio accademico". Così l'ultimo numero della rivista "Il Blues" (Giugno 2019) incorona, in una recensione firmata da Pierangelo Valenti, il volume "Ethnic Italian Records" di Giuliana Fugazzotto pubblicato dall'Editoriale Documenta sotto l'egida della Biblioteca di Sardegna.
Miracolo Italiano
Rai - Radio 2, 28 luglio 2019