Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
copyright 2003-2024 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
FOTOTECA
La Biblioteca di Sardegna è dal 2008 ente promotore dell'archivio fotografico "Fototeca di Sardegna", un Fondo di oltre 200 mila immagini inerenti il periodo intercorrente tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento e relative a luoghi, fatti e persone di 263 comuni dell’Isola; foto tratte dalle dirette disponibilità di oltre 15 mila famiglie sarde: un'eccellenza regionale e nazionale in ambito etnografico. (Continua)
263 comuni sardi, pari al 70% dei centri isolani, sono ospitati nell'archivio "Fototeca di Sardegna".
L'archivio ospita foto originali, quasi esclusivamente inedite, acquisite in modalità digitale nel rispetto di rigorosi standard tecnico-scientifici. 
A supporto delle attività d’archivio, la Biblioteca di Sardegna, in collaborazione con l’Editoriale Documenta, ha varato anche una collana libraria che, comune per comune, ospita monograficamente, una selezione delle foto raccolte. Giunta al 350° titolo, la collana rappresenta per natura e longevità un unicum nel panorama bibliografico regionale, e non solo.
La cura dell'Archivio e del progetto è interamente affidato alla direzione, al coordinamento e alla cura di soli soggetti femminili.
© 2021 BDS
Ministero della Cultura
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
PRESENTAZIONE
La Biblioteca di Sardegna è un ente di studio e ricerca aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale.
Il suo patrimonio archivistico e librario, articolato in oltre 210 mila documenti, anche rari e inediti.
Oltre 600 i titoli editi, oltre 1600 gli eventi allestiti, segnalati nei circa 5000 articoli dedicatigli dalla stampa italiana ed estera.
Ospite di 31 Paesi in 5 differenti Continenti. (Continua)
NOVITÀ
NOVITÀ


Maddalena Usai
IL CULTO DI SANT'ANTONIO
DI PADOVA A FLUMINIMAGGIORE

116 pp. + VIII; ill.; br.
Cargeghe, Documenta, 2024
Isbn 978-88-6454-498-4
Prezzo di copertina: 20 euro
Il culto di Sant’Antonio di Padova a Fluminimaggiore tra storia, cronaca, rito e leggenda, in un volume che ne ricostruisce il fascino religioso, civile e comunitario attraverso saggi, inediti documenti d’archivio e testimonianze orali.
A firmare il volume, Maddalena Usai, laureata in Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Cagliari e attualmente docente presso la Scuola Secondaria.
Il volume è disponibile in vendita presso i maggiori stores librari italiani: Mondadori, Ibs, La Feltrinelli, Rizzoli.
La collana di memorialistica e aneddotica storica "Raccontando", pubblicata da Documenta sotto l'egida scientifica della Biblioteca di Sardegna, è disponibile da oggi anche in versione e-book.
Diciannove i titoli in commercio nelle maggiori piattaforme di e-commerce mondiali, da Amazon a Google Play. (Continua)
NOVITÀ
Nella prestigiosa cornice de "Il Maggio dei Libri" promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, è stato presentato lo scorso maggio presso il Museo del Miele di Monti il 50° titolo della collana di aneddotica e memorialistica "Raccontando" promossa dalla Biblioteca di Sardegna con la collaborazione dell'Editoriale Documenta.
In uscita il prossimo mese di settembre il 53° titolo della collana "Raccontando" dedicato all'abitato di Orroli e curato da Silvia Schirru.
(vedi Collana Raccontando)
LA COLLANA EDITORIALE "RACCONTANDO"
CORONA IL TRAGUARDO DEI 50 TITOLI