Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dei Beni Culturali
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
copyright 2004-2016 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
PRESENTAZIONE
La Biblioteca di Sardegna è un ente di studio e ricerca aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale.
Il suo patrimonio archivistico e librario, articolato in oltre 210 mila documenti, anche rari e inediti, costituisce un'eccellenza nazionale in materia storica ed etnografica.
Quasi 500 i volumi editi, 650 gli eventi allestiti, segnalati negli oltre 1200 articoli dedicatigli dalla stampa nazionale. (Continua)
BANCA DATI
Il progetto Fototeca di Sardegna è consultabile negli archivi di "Memoria Locale": un unicum nel panorama archivistico e bibliografico nazionale, con 190 mila foto ospitate, 270 comuni interessati, 320 volumi editi e circa 27 mila famiglie coinvolte.
Il servizio è gestito dal Partenariato Memoria Locale.

VISITA IL SITO DELL'ARCHIVIO MEMORIA LOCALE
EVENTI
La Biblioteca di Sardegna sarà tra gli ospiti del Festival della Fotografia di Pontremoli, in programma dal 21 al 24 luglio nel centro storico della cittadina toscana.
Nel corso della rassegna, la Biblioteca di Sardegna presenterà natura, contenuti e finalità dell'archivio "Fototeca di Toscana", con un intervento di Cinzia Nicolini, Marianna Orsi e Melania Sebastiani, rispettivamente autrici dei volumi "In Bagnone", "In Villafranca in Lunigiana" e "In Aulla", in programma domenica 24 luglio, alle ore 18, presso il Café letterario di Pontremoli.

Per saperne di più sul programma della manifestazione:
- Pagina internet ufficiale
- Pagina facebook ufficiale
BIBLIOTECHE
Dal Library of Congress di Washington al National Library of China di Pechino, dal The National Library of Russia di San Pietroburgo alla  British Library di Londra, sono oltre 400 le biblioteche straniere e italiane che ospitano esemplari in catalogo di produzioni librarie promosse e prodotte dalla Biblioteca di Sardegna.

VISITA LA SEZIONE BIBLIOTECHE E COLLEZIONI
RASSEGNA STAMPA
La trasmissione "Community", in onda su Rai Italia, ha ospitato nella puntata dello scorso 4 maggio un'intervista a Giuliana Fugazzotto, autrice del volume "Ethnic Italian Records". Guarda il video