Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
copyright 2003-2024 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
FOTOTECA
La Biblioteca di Sardegna è dal 2008 ente promotore dell'archivio fotografico "Fototeca di Sardegna", un Fondo di oltre 200 mila immagini inerenti il periodo intercorrente tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento e relative a luoghi, fatti e persone di 263 comuni dell’Isola; foto tratte dalle dirette disponibilità di oltre 15 mila famiglie sarde: un'eccellenza regionale e nazionale in ambito etnografico. (Continua)
263 comuni sardi, pari al 70% dei centri isolani, sono ospitati nell'archivio "Fototeca di Sardegna".
L'archivio ospita foto originali, quasi esclusivamente inedite, acquisite in modalità digitale nel rispetto di rigorosi standard tecnico-scientifici.
A supporto delle attività d’archivio, la Biblioteca di Sardegna, in collaborazione con l’Editoriale Documenta, ha varato anche una collana libraria che, comune per comune, ospita monograficamente, una selezione delle foto raccolte. Giunta al 350° titolo, la collana rappresenta per natura e longevità un unicum nel panorama bibliografico regionale, e non solo.
La cura dell'Archivio e del progetto è interamente affidato alla direzione, al coordinamento e alla cura di soli soggetti femminili.
© 2021 BDS
Ministero della Cultura
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE