Socio
AIB
Associazione Italiana Biblioteche
Socio
ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Ente Accreditato Tirocinio Curriculare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Ministero della Cultura
SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE
Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE
copyright 2003-2023 BIBLIOTECA DI SARDEGNA
Sito internet ottimizzato per
dal 2005 esclusivista
delle edizioni della
Biblioteca di Sardegna
Vania Avellano
Notizie biografiche
su Dante


437 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-427-4
Prezzo di copertina: 20 euro
Simona Serci
Corona d'Aragona
e Mediterraneo


739 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-401-4
Prezzo di copertina: 30 euro
Marquee
Marquee
Chiara Miglietta
I monstra
nel Prodigiorum liber
di Giulio Ossequente


491 pp.; br.
Cargeghe, Documenta
Isbn 978-88-6454-426-7
Prezzo di copertina: 25 euro
La Biblioteca di Sardegna è la prima biblioteca interamente dedicata al libro sardo, di cui vanta un ricco patrimonio bibliografico datato dal Settecento ai nostri giorni, impreziosito da rarità non censite in SBN, inediti e testi e documenti autografi di autori dell'Otto-Novecento sardo e non solo.

Dal 2008 è ente titolare del Fondo "Fototeca di Sardegna": archivio storico ospitante oltre 200 mila foto storiche inedite relative a luoghi, fatti e persone di 263 comuni dell’Isola, attinte dalle dirette disponibilità di oltre 28 mila famiglie sarde.
Dall'archivio "Fototeca di Sardegna" è nata la collana libraria "Atlante Sardo" che con i suoi oltre 360 titoli rappresenta la collana con maggior numero di titoli editi della storia dell'editoria in Sardegna, dalle origini ai nostri giorni.
Il progetto "Fototeca di Sardegna" è divenuto nel 2011 argomento di tesi specialistica in materia demo-etno-antropologica culturale presso l'Università degli studi di Sassari.
Con una selezione di immagini tratte dall'archivio "Fototeca di Sardegna", la Biblioteca di Sardegna ha partecipato nel 2014 allo speciale fotografico "Il Novecento in Italia. Fotostoria di un secolo" pubblicato dalla rivista mensile «Focus Storia».
Dal 2015, l'archivio "Fototeca di Sardegna" si è aperto alle scuole dell'Isola nell'ambito del progetto educativo "Nonno c'era" attraverso l'organizzazione di oltre ottanta incontri in altrettanti istituti primari e secondari dell'Isola.
Mostre tratte dall'archivio "Fototeca di Sardegna" sono state ospitate in Argentina e Brasile.

Sulla falsariga dell'esperienza maturata con l'archivio Fototeca di Sardegna, nel 2013 la Biblioteca di Sardegna ha istituito l'archivio "Fototeca di Toscana".
Con il progetto "Fototeca di Toscana", nel 2014 la Biblioteca di Sardegna è stata ospitata a Massa Marittima in seno alla 22° edizione del "Toscana Foto Festival", la prestigiosa rassegna di arte fotografica diretta dal Maestro Franco Fontana.

La Biblioteca di Sardegna detiene il Fondo anastatico dell'opera pianistica, cameristica e sinfonica del compositore sardo Lao Silesu (1883-1953), per il quale ha diretto un progetto pilota in Italia di acquisizione ottica digitale su manoscritto musicale.
Dell'artista sardo, amato da Giacomo Puccini e Gabriele D'Annunzio, conserva inoltre preziose partiture manoscritte.

Possiede, altresì, il Fondo librario di oltre 4000 volumi del giornalista e intellettuale Francesco Spanu Satta (1912-1974), fondatore e direttore del settimanale «La Riscossa» e del quotidiano «Il Corriere dell’Isola», oltre che fervido animatore con Giuseppe Dessì della vita culturale del Novecento isolano.
In collaborazione con la famiglia degli Eredi, ha inoltre curato nel 2012 le celebrazioni del Centenario della nascita di Francesco Spanu Satta.

Di proprietà del Fondo Piana e in gestione alla Biblioteca di Sardegna si segnala anche una preziosa collezione dedicata allo scrittore francese Honoré de Balzac (1799-1850) con centinaia di titoli in lingua italiana e francese, tra cui rarità mondiali e prime edizione assolute, e una emeroteca con centinaia di prime pagine originali de «La Domenica del Corriere» con tavole dell'illustratore veneto Achille Beltrame (1871-1945), tra cui una rassegna avente la Sardegna come soggetto.

ENTE | ARCHIVI
PROFILO


ATTIVITÀ

STUDI

ARCHIVI

CREDITI




CONTATTI